paolo.torriti@unisi.it

MAPPA DEL SITO

logo_labor_originale_copia

Chi siamo

Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, dell’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, è costituito il Laboratorio di Storia e Tecnica dell’Oreficeria e delle Arti Applicate (Lab.Or)

Il Lab.Or è un polo di ricerca e di studi sulla storia, sulle tecniche e sul design dell’oreficeria e della gioielleria, nonché sulla storia delle Arti Applicate in campo nazionale ed europeo.

Si è voluto costituire quindi, nell’ambito dell’Università di Siena, una struttura organizzata che possa svolgere un lavoro di raccolta, organizzazione e diffusione della documentazione sui temi d’interesse del laboratorio e possa offrire al sistema universitario, istituzioni ed enti nazionali o stranieri, ma anche ai singoli privati, servizi sia di sostegno scientifico sia di tecnologie didattiche. Il Lab.Or cura, inoltre, la formazione e la qualificazione di operatori tecnici e culturali nel settore specifico ed offre i suoi spazi e la sua intera documentazione a tutti gli studiosi che ne facciano richiesta.

Il Lab.Or, con il suo Comitato Scientifico, promuove, sostiene e coordina -con la sua vasta biblioteca inerente la storia, le tecniche e la progettazione dell’oreficeria e della gioielleria, e con i suoi archivi, in particolare quello di Costantino Bulgari- attività di studio e di ricerca, nonché organizza seminari, conferenze, master, summer school, cicli di lezioni e mostre nelle materie di competenza del Laboratorio; avviando forme di collaborazione con altre università, istituzioni ed enti, nazionali e stranieri, al fine di svolgere in comune progetti di ricerca e di didattica.

Il Lab.Or cura anche il censimento e la catalogazione digitalizzata dei Beni Storico Artistici, in particolare dell’oreficeria e delle Arti Applicate.

Il Lab.Or, infine, si propone la salvaguardia, la catalogazione e la digitalizzazione dei fondi conservati; la messa a disposizione degli studiosi dei documenti che ne fanno parte, sia tramite la consultazione online sia con la consultazione in situ; la valorizzazione del materiale attraverso cataloghi a stampa ed informatici.

Sono organi del Laboratorio il Direttore e il Comitato Scientifico.

Direttore: PAOLO TORRITI

Comitato Scientifico: FRANCO FRANCESCHI, Professore Ordinario; ROBERTO SEBASTIANO, Professore Aggregato; PAOLO TORRITI, Professore Aggregato; STEFANIA MARTINIELLO, Designer, Orafa e Gemmologa; GIOVANNI RASPINI, Architetto e Designer (Argenterie Giovanni Raspini spa); GALOPPI DANIELA, Storica dell’Arte e Restauratrice; FABRIZIO FALCINELLI, Designer (Falcinelly Italy).

REGOLAMENTO

paolo_uff